12.4.06

Volevano sfasciare tutto. Non ci sono riusciti (nonostante la rosa nel pugno)

Prima di fare una valutazione complessiva della situazione politica è bene aspettare la proclamazione ufficiale dei risultati delle elezioni da parte della Cassazione, come dovrebbero fare tutte le persone per bene visto l’esito incertissimo del voto. Per intanto prendiamo atto con grande soddisfazione della straordinaria rimonta della Casa delle Libertà e della riaffermazione al suo interno della leadership di Silvio Berlusconi. Non è affatto secondario che il centrodestra abbia ritrovato il consenso della parte produttiva e moderna del paese solo nel momento in cui Berlusconi ha ripreso con forza i temi dell’alternativa al regime dei poteri finanziari sindacali editoriali e giudiziari coalizzati attorno alla “rancorosa macchina da guerra” guidata da Romano Prodi. Anche se venisse confermato il successo di Prodi non c’è dubbio che il progetto dell’Unione e della sinistra comunista di svuotare la Casa delle Libertà e di governare senza una reale opposizione è fallito.
Sono convinto che i Riformatori Liberali hanno dato un contributo determinante nel chiarire a una grandissima parte elettorato radicale le conseguenze drammatiche che un successo di Prodi avrebbe comportato per le battaglie antistataliste e anticorporative che hanno sempre contrassegnato l’iniziativa radicale e liberale nel nostro paese. Occorre adesso un forte rilancio delle politiche liberiste e federaliste e la valorizzazione all’interno del centrodestra della vasta area laica che, nonostante le difficoltà e qualche umiliazione, ha dato prova di grande tenuta e intelligenza della realtà.

8 Comments:

Blogger Unknown said...

Bentornato e complimenti! Sono d'accordo: abbiamo un presidio laico di centrodestra in Parlamento, adesso sara' essenziale sfruttarlo al meglio: i voti potenziali ci sono e sono molti, in entrambi gli schieramenti e soprattutto all'interno della societa' civile.

Saluti,
JCF

7:13 AM  
Anonymous Anonimo said...

Bentornato!!Immagino ke le fatike elettorali siano state ripagate dall elezione in seno a forza italia di quell area liberal di cui è motore RL.Adesso come spesso ho auspicato è fondamentale ke intorno a voi si formi quella forza neo lib senza inciuci o incontri con RnP la cui deriva socialista dimostra a mio avviso qualke spinello di troppo..Sentire Capezzone e Bonino attaccare Berlusconi e dividere la festa con diliberto ,bertinotti,caruso...lo trovo non solo assurdo viste le loro battaglie passate e recenti,ma in un solo termine Folle!!La gente lo ha capito e il loro margine di voti è risultato ridicolo..

8:02 AM  
Anonymous Anonimo said...

annullare il voto degli italiani all'estero e ripeterlo uniti.

9:33 AM  
Anonymous Anonimo said...

Marco, lo so che con i se ed i ma si cambia il mondo, ma è un peccato che RL non fosse presente in ogni regione, siamo assolutamente convinti che la cdl avrebbe strappato ancora più voti.
L'Unione con la maggioranza risicata ed il tasso di litigiosità interna non andra lontana, e noi dobbiamo essere pronti!
Adesso bisogna perseverare su questa strada, siamo con voi!

10:08 AM  
Anonymous Anonimo said...

welcome back, salmon

1:05 PM  
Anonymous Anonimo said...

Secondo me si è sopravvalutato semplicemente la consistenza e la qualità della proposta radicale, che si è ancora più annacquata nella Rnp.
Le europee del '99 ormai sembrano un isolato exploit, soprattutto finchè, almeno secondo me, i vertici radicali rimarranno questi. E con contenuti anti e non pro. O gli estremismi, anche quelli liberali-liberisti secondo me non sono adeguati, neanche ai radicali.. proposte e persone serie, certamente di stampo liberale e liberista, ma propositive e non oppressive, una scelta chiara e coerente di campo, forse porterebbero nuova luce al fenomeno radicale.

(Sinceramente io però auspico un sistema politico dove sopravvivano solo 5-6 partiti, con soglie di sbarramento tipo dell'8-10%)

2:13 PM  
Anonymous Anonimo said...

Per il Momento solamente BENTORNATO

3:54 PM  
Anonymous Anonimo said...

La ringrazio per Blog intiresny

2:54 AM  

Posta un commento

<< Home