7.6.06

Vola colomba bianca vola


Non so se siano vere le accuse del Consiglio d’Europa sulla corresponsabilità di 14 paesi europei nell’attività illegale della Cia contro il terrorismo, i cosiddetti “trasferimenti” di presunti terroristi prelevati a forza sul territorio europeo. Ma se fosse vero, e se l’Italia insieme a altri 6 paesi europei avesse direttamente affiancato l’attività dell’antiterrorismo Usa, come afferma la relazione Marty, il governo Berlusconi non avrebbe niente da rimproverarsi. L’Italia avrebbe soltanto fatto il proprio dovere nei confronti dell’Europa, contribuendo a ridurre ai minimi termini il rischio di attentati terroristici sul territorio europeo da parte delle milizie kamikaze di Al Qaeda. L’uso dell’”intelligence” è sempre stato invocato da sinistra come alternativa alle guerre preventive e alla restrizione delle libertà civili. Le operazioni Cia rientrano in questo quadro, e l’eventuale cooperazione dei governi europei è una garanzia che le azioni dell’antiterrorismo Usa non si trasformino in abusi finalizzati al rafforzamento del potere del governo americano oltre i confini del diritto internazionale e della pari dignità fra gli stati.

6 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Completamente d'accordo, come sempre del resto. Da radicale, lei e Della Vedova restate tra i pochi miei fari rimasti. Non mollate. Un saluto.
Woody

4:39 PM  
Blogger perdukistan said...

enno' che la sinistra abbia invocato l'intelligence contro la guerra pre-emptive non puo' che aggravare il tutto. si sa che i servizi segreti, proprio perche' tali, agiscono al di fuori della legge, ma non porsi pero' il problema del rispetto del diritto internazionale "nell'interesse dell'europa", specie in questioni discutibilissime come l'esistenza di un 'terrore' da sgominare, mi pare sterilmente polemico.

http://perdukistan.blogspot.com/2006/06/alternare-i-regimi.html

5:02 PM  
Blogger Chris said...

Nonostante io non sia sempre d'accordo con la politica "extra liberista" radicale, come darle torto in questo caso?

5:28 PM  
Anonymous Anonimo said...

Mi associo a Woody!

5:54 PM  
Anonymous Anonimo said...

Taradash: chiedo un Tuo commento alla sentenza della prima sezione penale della Corte di Cassazione. Oggi Libero titolava: "dire buffone a Silvio per i giudici è un diritto". Io sono letteralmente basita!

10:18 AM  
Anonymous Anonimo said...

Si muovono al di fuori della legge quando E' NECESSARIO ....
anche chi fa l'infiltrato può essere accusato della stessa cosa: MA LA FINALITA' del suo operato è ben altro.
Quindi piantiamola con questo "legalismo peloso".
chi lavora in reparti di intelligence NON PUO' CERTO permettersi di dichiarare alla stampa LA FINALITA' delle operazioni in cui è coinvolto....

7:22 AM  

Posta un commento

<< Home