21.11.05

«Il Polo rischia di sembrare la cinghia di trasmissione tra il Vaticano e le Camere»

Intervista a Marco Taradash di Livia Michilli, sul "Corriere della Sera" (21 novembre 2005)

ROMA - «Speciale convergenza» e «attiva collaborazione», recitava la nota congiunta dopo la visita di Berlusconi al Papa. «Che c’è di scandaloso?», dice Marco Taradash. Eppure lui, radicale di lungo corso e portavoce dei Riformatori liberali (i compagni di Pannella passati nel centrodestra), di fronte a cotanto feeling avvisa gli alleati: «Sarebbe paradossale che la Cdl desse l’impressione di aspirare a essere la cinghia di trasmissione delle posizioni e della volontà delle gerarchie ecclesiastiche in Parlamento». Teme uno schiacciamento sulla linea papista?
«Ma quale linea papista! Trovatemi un presidente del Consiglio che non si sia proclamato cattolico e alleato del Vaticano, a parte forse Spadolini».
E come la mettete con la proposta di Storace di introdurre volontari antiabortisti nei consultori?
«Mi va bene purché si rispetti la legge 194: se vogliamo offrire un servizio in più alle donne, d’accordo. Ma se è un’invasione nella sfera della libertà individuale, allora diventa fuorilegge e intollerabile».
Berlusconi ha detto che il Concordato non è in discussione .
«Non è un tema all’ordine del giorno e Boselli, tirandolo fuori, fa un regalo al mondo clericale».
Ma lei non lo considerava uno strumento illiberale?
«Se vivessi nell’astrazione anch’io vorrei abolire il Concordato, ma siccome faccio politica dico che parlarne ora peggiora la situazione; dopo il referendum sulla fecondazione lo Stato è in una posizione di debolezza rispetto alla Chiesa».
È d’accordo con chi ritiene gli interventi della Cei un’ingerenza nella vita politica italiana?
«La Chiesa esercita pressioni legittime, ma è difficile stabilire quando diventano ingerenze: lo sono le indicazioni di voto su un referendum. Il problema vero però è la debolezza della politica, che discute del sesso degli angeli invece che dei problemi seri».
Tipo?
« Due punti fondamentali del nostro progetto sono il divorzio veloce e il riconoscimento delle coppie di fatto, soprattutto quelle omosessuali ».
Crede che la Cdl li inserirà nel suo programma?
«Non mi pare siano tutti contrari, vedremo di convincerli».
Convincere Buttiglione e Calderoli sui Pacs per i gay?
«Sappiamo che su certi temi siamo in minoranza, ma non intendiamo rinunciare alla nostra diversità».
Altrimenti ve ne andrete?
«Non è questione di prendere o lasciare. Abbiamo molte ragioni per stare nella Cdl e siamo convinti di interpretare le ragioni di milioni di elettori liberali, cattolici o non. La convivenza è possibile e necessaria».

6 Comments:

Blogger Unknown said...

Un grande, come sempre. Linkato

12:42 PM  
Anonymous Anonimo said...

how to increase page rank seo manager backlink service backlinks generator

4:49 PM  
Anonymous Anonimo said...

You should participate in a contest for top-of-the-line blogs on the web. I will recommend this website! Payday Loans

1:10 AM  
Anonymous Anonimo said...

www.riformatori.blogspot.com her response (6 ) Funzioni ausiliarie : - Comprende il controllo sulle attività , il controllo dell'inventario , la disposizione dei dati e il controllo ecc depositi bancari

8:34 PM  
Anonymous Anonimo said...

Good day! I simply wish to offer you a big thumbs up for the great info you have got here on this post. I'll be returning to your website for more soon.

[url=http://onlinepokiesking4u.com]onlinepokiesking4u[/url]

6:21 AM  
Anonymous Anonimo said...

You are so cool! I do not believe I have read through anything like this before. So great to discover someone with original thoughts on this topic. Seriously.. many thanks for starting this up. This web site is one thing that is required on the internet, someone with a little originality!

[url=http://truebluepokies4u.com]real money online pokies[/url]

8:15 AM  

Posta un commento

<< Home